Dall’inizio dell’attività fino al 2020, Reciprocamensa ha fornito 19.495 pasti per un totale di 1.027
giorni di servizio. La presenza media giornaliera è stata di circa 23/25 persone nei locali di
somministrazione dei pasti. Il 64% degli utenti era stata segnalata dal Consorzio per i Servizi Socio
Assistenziali del Chierese nei 25 comuni serviti, mentre il 36% era da attribuirsi a segnalazioni delle associazioni del territorio chierese.
Per l’emergenza Covid ha servito 540 pasti a settimana con punte fino ad 80 pasti al giorno stabilizzandosi sul livello attuale di circa 45; ha distribuito 603 borse spesa a settimana (a oltre 240 nuclei familiari); ha movimentato derrate alimentari per 20 tonnellate e 18 mila confezioni di vari prodotti in scatola; durante il lockdown ha effettuato oltre 3.000 consegne a domicilio di pasti e borse della spesa.
A Santena, dove l’attività di Reciprocamensa è iniziata a febbraio scorso, le persone sostenute ad oggi sono 260, settimanalmente, con prodotti cucinati ed ortofrutta fresca. Sono coinvolte 11 aziende orticole, 7 panetterie, 4 aziende alimentari di medie dimensioni, 7 ristoranti e pizzerie a rotazione. A oggi le materie prime alimentari donate e distribuite, assommano a 17 t. Le borse lavoro indicate nel progetto saranno divise tra i comuni di Chieri e Santena ed eventualmente anche a Cambiano, in funzione delle necessità locali.