Le squadre del Servizio Mensa
Un gruppo eterogeneo di circa 160 persone che dedicano parte del loro tempo per accogliere le persone in difficoltà economiche e sociali ,cucinare e servire il cibo che viene raccolto dall’invenduto;
Le squadre dei volontari, che operano nelle varie giornate della settimana, a esclusione della Domenica.
Le squadre del Recupero
- Ci sono delle squadre di volontari che nei giorni di mercato a Chieri si recano presso i negozianti ambulanti o contadini per recuperare l’invenduto che viene donato. A questa attività collaborano con entusiasmo i ragazzi del Centro Servizi Socioassistenziale del Comune di Chieri.
La squadra della Restituzione
una decina di volontari svolgono attività di restituzione affiancando gli ospiti in piccoli lavori di manutenzione, la cura dell’orto ecc. presso la Cittadella del Volontariato.
La squadra di Santena
- Nella città di Santena Reciprocamensa conta oltre 20 volontari, i quali sono impegnati nella raccolta di cibo presso i mercati e le attività professionali della città, e ridistribuiscono questo cibo alle persone e alle famiglie in difficoltà sotto forma di pacchi spesa, due volte alla settimana;
Inoltre, una parte dei volontari di Santena si impegnerà anche nell’individuazione di nuovi volontari nel Comune confinante di Cambiano, molto simile per struttura socioeconomica e in dialogo costante con l’amministrazione Santenese, con l’obiettivo di trasferire le buone pratiche applicate a Chieri e Santena.